Tartufo e pesce: le ricette per portare in tavola questo abbinamento

Posted On By Redazione
tartufo-e-pesce:-le-ricette-per-portare-in-tavola-questo-abbinamento

Pesce e tartufo? Un abbinamento inconsueto ma… saporito! Sono molte, infatti, le ricette che accostano questi ingredienti in un trionfo di gusto

Il tartufo è un ingrediente che sa aggiungere sapore a ogni ricetta: dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi di carne ai dolci. Ma il pesce? Esistono ricette che abbinano il tartufo anche con il pesce? Certo che sì. Meno conosciute, forse, di un classico risotto al tartufo nero, ma non per questo meno gustose. 

Se siete già ferrati su tutti i possibili abbinamenti del tartufo con la pasta, la carne e i dolci ma non su quelli con il pesce, è tempo di colmare questa lacuna: andiamo, quindi, a scoprire insieme le ricette a base di pesce e tartufo!

Tartufo e pesce: come abbinarli

Il tartufo si sposa molto bene con il pesce: con una pasta o un risotto con i frutti di mare o conditi con salse di pesce, ma anche con secondi piatti a base di salmone, pesce spada, gamberi, orata, trota o polpo. Senza dimenticare le crudité: un carpaccio di pesce fresco, infatti, come il salmone, il tonno o i gamberetti, si abbina molto bene con il gusto del tartufo

Se conoscete il mondo del tartufo, saprete già come cucinare il tartufo e, soprattutto, le differenze tra il tartufo bianco e quello nero, ma un ripasso è sempre utile per chi si avvicina per la prima volta a questo universo. 

Gli esemplari della famiglia dei tartufi bianchi, come il Tartufo Bianco Pregiato e il Tartufo Bianchetto, devono essere usati solo a crudo, in scaglie o grattugiati, pena la perdita di tutto il loro squisito sapore. 

Il discorso cambia quando si parla dei tartufi neri: lo Scorzone, il Brumale e l’Uncinato, a differenza dei tartufi bianchi, possono essere scaldati ma non cotti, per evitare che disidratandosi perdano il loro sentore. L’ideale è aggiungerli, grattugiati o tagliati a lamelle, anche a pietanze molto calde: in questo modo sprigioneranno tutta la loro fragranza.

Solo il Tartufo Nero Pregiato, noto anche come Nero di Norcia, può reggere una cottura vera e propria senza perdere il suo meraviglioso sapore.

Un’altra cosa da ricordare è quella di dare sempre un’occhiata alle stagioni del tartufo: è vietato, infatti, raccogliere i tartufi fuori stagione e senza il tesserino di raccolta. Se per un piatto a base di pesce e tartufo intendete usare un tartufo fuori stagione (come, ad esempio, il Nero Pregiato in questo periodo), sarà bene puntare sui prodotti conservati, come i nostri Tartufi Neri Interi, oppure cambiare ricetta e optare per un tartufo da poter trovare in questo periodo.

I primi piatti con tartufo e pesce: le ricette

Ma partiamo dai primi piatti: quali sono gli abbinamenti migliori del tartufo con il pesce? Scampi e gamberetti sono ingredienti che si sposano bene con il gusto del tartufo, così come anche calamari e vongole. 

Le linguine con scampi e tartufo nero sono un ottimo primo piatto da proporre se volete unire il gusto del Tartufo Nero Pregiato e quello del pesce; lo stesso vale anche per un risotto o per degli spaghetti con gamberetti (o calamari) e tartufo nero

E per una pasta con le vongole davvero unica? Basta una grattugiata di Tartufo Nero Pregiato come tocco finale per regalare a questo piatto un profumo straordinario. 

L’abbinamento tra tartufo e pesce è particolarmente felice anche con la pasta ripiena: per esempio, con dei ravioli fatti in casa farciti con il branzino e poi conditi con la nostra Crema di Tartufo Bianco. Oppure, sempre per restare in tema di pasta fatta in casa, si possono preparare anche dei gustosi gnocchi accompagnati da una crema di scampi e da qualche scaglia di Tartufo Bianco.

I secondi piatti con tartufo e pesce

Abbinamento salmone e tartufo

Per quanto riguarda i secondi piatti, possiamo dire che il tartufo si abbina particolarmente bene al pesce spada, al branzino, al salmone, all’orata e ai gamberi. Che ne direste, per esempio, di un trancio di pesce spada affumicato o di un’orata in crosta di patate guarniti con scaglie di Tartufo Nero Pregiato

Sono senz’altro secondi piatti con pesce e tartufo molto invitanti e appaganti. Così come anche il polpo con patate, tartufo e pecorino: un secondo che unisce alla delicatezza del polpo il gusto del Tartufo Nero Pregiato e il sapore leggermente piccante del pecorino. 

E che dire di un filetto di trota lessato per pochi minuti, da arricchire con la Salsa Tartufata Trivelli Tartufi? Un secondo piatto da assaporare con tutte le sue sfumature di gusto!

Il tartufo è ottimo anche in abbinamento alle crudité di pesce: lo Scorzone, per esempio, è perfetto per un carpaccio di salmone affumicato. Il Tartufo Nero Pregiato, invece, può dare il tocco finale a una tartare di tonno e semi di papavero.

Insomma, tartufo e pesce sono ingredienti di grande spessore, che danno vita a un’infinità di ricette. Se siete amanti della cucina, dunque, non vi resta che una cosa da fare: sfoderare le vostre doti culinarie e la vostra fantasia, con l’aiuto dei prodotti del nostro shop, per portare in tavola un accostamento ricco di gusto come quello tra pesce e tartufo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *